Google

STUDIO UNO

News Studio Uno Regione Emilia Romagna

HOME PAGE

Concorso "La musica libera.Libera la musica": chiuse le iscrizioni, 271 i partecipanti. Dal primo dicembre si apre il voto on line.

 Bologna - Buon risultato per il concorso regionale La musica libera. Libera la musica, dedicato ai giovani musicisti della nostra regione. I brani iscritti sono  271: 115 per la sezione Musica Libera, con brani prevalentemente  pop e cantautorali, 118 per la sezione  Rock,  11 per il Jazz, 10 per il  Soul e R&B  e 17 per la sezione Folk. I brani iscritti alla V edizione del concorso sono prevalentemente in lingua italiana, ma crescono rispetto agli anni scorsi i brani in lingua Inglese e i brani strumentali. Gli artisti iscritti provengono da tutta la regione ma in particolar modo dalla provincia di  Bologna con 95 iscritti (35%), seguono Modena con 52 (19%), Parma con 27 (10%).La presenza delle donne  è circa del 10%.
"Il numero  dei partecipanti – ha commentato l’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti – è una sostanziale conferma  della vitalità del concorso".  "Il nostro obiettivo – ha aggiunto -  rimane quello di offrire ai nostri  giovani musicisti, cantautori e gruppi musicali un’opportunità  di esibirsi nei più  importanti palchi della regione, oltre a  quello di promuovere la musica e la creatività, richiedendo brani originali". "In questo momento di crisi economica  e con tagli continui al settore cultura, è un segnale importante mantenere questo impegno verso i giovani – ha concluso -   promuovendone la creatività, che rimane una delle carte più importanti che abbiamo da giocare per il nostro futuro".
Dal primo di dicembre si potrà votare  il proprio gruppo preferito sul sito www.magazzini-sonori.it  ( altri dettagli sulla pagina). La votazione durerà fino al 15 dicembre, poi la parola passerà alla giuria qualificata. L’esito della votazione scaturirà  dal giudizio dei giurati  e anche in percentuale del 30% da quello dei votanti sul web.
I 15 brani finalisti andranno a comporre il cd/compilation del concorso prodotto dalla Regione Emilia–Romagna (edizione Materiali Musicali) “La Musica Libera. Libera la Musica – quinta edizione”.  Le canzoni saranno inoltre promosse su RadioEmiliaRomagna più volte nel corso dell’anno in apposite trasmissioni e attraverso i social networks della Radio web regionale e di Magazzini Sonori (il portale musicale della Regione Emilia-Romagna).
I 5 premiati, per le altrettante sezioni,  saranno annunciati  a marzo da una conferenza stampa in Regione.  I vincitori si esibiranno poi sui prestigiosi palchi del Mei, del Porretta Soul Festival, dell’Estragon, di Musica nelle Aie, di Crossroads, Radio Bruno Estate, del Centro Musica di Modena  e dei festival dell’Associazione Toscana Musiche.
I componenti della Giuria sono Roberto Franchini, direttore dell’ Agenzia Comunicazione e Informazione della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, presidente della Giuria;  Giordano Sangiorgi, ideatore e organizzatore del MEI; Graziano Uliani , ideatore e  direttore artistico del Porretta Soul Festival;  Aldo Foschini, organizzatore e direttore artistico di La musica nelle Aie: Castel Raniero Folk Festival;  Marco Bartolini, presidente della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli,  Andrea Tinti, giornalista, critico musicale; Gianni Prandi, presidente Radio Bruno,  Lele Roveri, general manager e art director dell’Estragon Club;  Sandra Costantini vice presidente dell’associazione culturale internazionale Europe Jazz Network e direttore artistico di varie rassegne tra cui Crossroads: Jazz e altro in Emilia-Romagna.
Il Concorso è realizzato dall'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna (con i portali Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna), in collaborazione con il Meeting delle Etichette indipendenti (MEI), il Porretta Soul Festival, Musica nelle Aie-Castel Raniero Folk Festival, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, il Centro Musica di Modena,  Radio Bruno e i nuovi partners: Crossroads: jazz e altro in Emilia-Romagna ed  Estragon, con la partecipazione speciale dell’Associazione Toscana Musiche. /CL

Allegato

 HOME PAGE