Google

News Studio Uno Regione Basilicata

HOME PAGE

Una scuola Multilingue, una scuola più europea
 

Attività linguistiche presso l'Istituto "G. Pascoli" di Matera

Domani, 28 ottobre 2013, nell'ambito del protocollo d'intesa “Una Scuola Pubblica sempre più Europea”, tra l'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Matera e l'Associazione Amici del Parco della Murgia Materana, si svolgerà un'attività di Orienteering tra i Sassi di Matera, che coinvolgerà 28 alunni della classe 2° D della centrale e i 9 ragazzi europei impegnati presso l'associazione in attività di Workcamp ambientale.
 

Grazie alla convenzione, firmata all'inizio dell'anno scolastico in corso, l'Istituto "G.Pascoli" beneficia dei volontari e tirocinanti europei che sono impegnati nelle varie iniziative degli Amici del Parco.

L'attività in programma è l'Orienteering, sport che coniuga bene la conoscenza e il rispetto dell'ambiente con la socializzazione e lo studio del territorio.

Gli studenti affiancati da uno dei volontari provenienti dall'Austria, Francia e Spagna, con cartina alla mano e bussola, dialogheranno  nelle lingue madri dei ragazzi e useranno l'inglese.

Un occasione imperdibile per gli studenti dell'Istituto Pascoli per entrare sempre più nel contesto europeo e conoscere l'"indispensabile" di altre lingue europee per muoversi e per scoprire nuove passioni.

L'introduzione di nuove lingue come il tedesco e lo spagnolo nelle attività curriculari degli alunni costituisce un valido strumento di apprendimento e di comparazione con le lingue già studiate.

La settimana scorsa i volontari EVS e i tirocinanti Leonardo sono già entriti nelle classi dell'Istituto affiancando i docenti nelle lezioni di lingua straniera.

Il 30 ottobre sarà l'ultimo appuntamento del mese e si concluderà con la visita del centro Pianelle, dove i giovani europei illustreranno agli studenti il loro lavoro all'interno del Parco della Murgia Materana.

I giovani europei impegnati in attività d'incontro con le realtà locali (scuola, associazioni ed enti) sono i partecipanti del primo Workcamp  internazionale, in programma dallo scorso 7 ottobre al 7 novembre 2013, impegnati in attività di tutela, recupero, salvaguardia e valorizzazione del territorio del Parco della Murgia Matera.
Il workcamp è stato promosso dall'associazione Link di Altamura, che si occupa della gestione e sistemazione dei partecipanti, in collaborazione con l'associazione Amici del Parco della Murgia Materana, impegnata a coordinare tutte le attività tecnico pratiche.

Per info: Associazione Amici del Parco della Murgia Materana _ 3240561747
 

 HOME PAGE